Marco Antonio Bazzocchi

Marco Antonio Bazzocchi insegna Letteratura italiana contemporanea e Letteratura dell’età romantica presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. A Pasolini ha dedicato Pier Paolo Pasolini (Bruno Mondadori, 1998), I burattini filosofi. Pasolini dalla letteratura al cinema (Bruno Mondadori 2007) e poi Esposizioni. Pasolini, Foucault e l’esercizio della verità (il Mulino, 2017).
Tra le altre monografie, dove spesso compare il tema del visivo accanto a quello più esplicitamente letterario, si possono ricordare: Corpi che parlano. Il nudo nella letteratura italiana del Novecento (Bruno Mondadori 2005); L’Italia vista dalla luna. Un paese in divenire tra letteratura e cinema (Bruno Mondadori 2012); Il codice del corpo (Pèndragon 2014). Un saggio dedicato ad arte, immagini e letteratura è Con gli occhi di Artemisia. Roberto Longhi e la cultura italiana, il Mulino, 2021). Recentemente è uscito, presso Carocci, Alfabeto Pasolini, un percorso che attraversa l’intera opera dello scrittore, già tradotto in spagnolo e tedesco. Spalancare gli occhi sul mondo (il Mulino, 2023) è un saggio sotto forma di lezioni dove viene indagata l’opera di Giacomo Leopardi.

Dettagli del protagonista
    Dettagli del protagonista
      Eventi previsti per l'ospite
      Potrebbero interessarti questi eventi.
      19/05/2024
      17:00
      di Marco Antonio Bazzocchi reading a due voci di Marco Antonio Bazzocchi e Marinella Manicardi Questa lettura a due voci intreccia la voce reale di Artemisia, quella che emerge nel processo, con la voce dell’Artemisia ricreata nel libro di Anna Banti. L’attrice Marinella Manicardi ...