WOMAN BEFORE A GLASS – INTORNO A PEGGY GUGGENHEIM

Intorno a Peggy Guggenheim
testo Lanie Robertson
traduzione italiana Gloria Bianchi
interpreti Caterina Casini
costumi Stemal Entertainment srl
scenografia Stefano Macaione
regia Giles Smith


Si tratta di una performance per una sola attrice, divisa in quattro quadri dove si raccontano alcuni momenti degli ultimi anni di Peggy Guggenheim, quando comprò Palazzo Venier dei Leoni a Venezia dove raccolse la sua straordinaria collezione d‘Arte moderna. Il linguaggio è disinvolto e trasgressivo, com’era la stessa Peggy.

Nel testo di Robertson sono ripercorsi i momenti drammatici della guerra, dalla fuga della protagonista dalla Francia per scampare alle persecuzioni naziste al nascondere tele e sculture tra i piatti e le vettovaglie di cucina. Emergono i suoi momenti di forza e le sue debolezze: i sentimenti altalenanti tra mariti ed amanti, il rapporto con i figli in particolare, il rapporto conflittuale con la figlia, morta suicida. Gli affari e le trattative con le più importanti gallerie e musei del mondo. I suoi rimpianti, le nostalgie e il suo scivolare lento verso la serenità della fine.

Viene offerta l’opportunità di vedere momenti della vita privata di Peggy Guggenheim, collezionista di Arte Moderna del ventesimo secolo che ha dato una forte impronta alla percezione dell’Arte in Italia e nel mondo, attraverso la sua passione e il suo lavoro.

Si tratta di uno spettacolo basato sul rapporto tra testo e multimedialità, un racconto quasi intimo di Peggy, dove tutto il mondo che la circonda passa attraverso le immagini che scorrono velocemente attraverso la tecnica del video-mapping sulla scena.

Siamo in un momento molto difficile del mondo e forse ribadire questi concetti attraverso il racconto di questa magnifica figura è molto importante.

durata 1h10′

E se volete sarà possibile fare aperitivo alle ore 19.00 al costo di 12€

Dettagli dell'evento
Caterina Casini
Dettagli dell'evento